Fisco: come richiedere il rimborso delle tasse versate in più

Ecco una breve guida per aiutare i contribuenti che hanno versato imposte in misura maggiore rispetto a quanto dovuto, che spiega le modalità per richiederne il rimborso all’Agenzia delle Entrate.

Se il rimborso è dovuto dal Fisco direttamente dalla dichiarazione dei redditi, il contribuente dovrà compilare il riquadro RX presente sul proprio Modello Unico, ma potrà anche scegliere di portare la somma a credito all’anno successivo o ancora utilizzarlo per il pagamento di altre tasse.

Nel caso di dipendenti e pensionati, invece, che presentano il modello 730, il rimborso delle imposte pagate in più avverrà direttamente in busta o sulla pensione, rispettivamente a partire da luglio ed agosto/settembre.

In altri casi, invece, sarà sufficiente presentare all’Agenzia delle Entrate un’apposita domanda, corredata dalla documentazione provante il diritto al rimborso, ricordandosi di indicare anche le coordinate bancarie o postali per riceverlo.

Nel caso in cui si tratti di recuperare somme relative a versamenti di imposte dirette e ritenute, l’istanza dovrà pervenire entro 48 mesi, che scendono a 36 se si tratta di imposte indirette.

La stessa Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un video che spiega tutti i passi per richiedere ed ottenere il rimborso, attraverso il suo canale You Tube, da visionare entrando direttamente sul suo portale e cliccando sulla voce “Entrate in video”.

fonte: www.01net.it

rimborso imposte