Come scegliere il miglior conto corrente? Ecco alcuni consigli per risparmiare

Siete alla ricerca di un conto corrente, e vorreste trovare uno economico e conveniente? Se la vostra risposta è positiva, abbiamo qualche consiglio per voi.

Quando si cerca il miglior conto corrente, bisogna considerare che solitamente si trovano più proposte interessanti, che variano a seconda del proprio profilo. Per individuare quello più conveniente però, non sono importanti unicamente i costi di gestione del conto; per scegliere bene il conto, occorre conoscere le proprie esigenze e servizi di cui si ha bisogno, e informarsi su tutti i costi, anche quelli accessori.

Un buon punto di partenza per scegliere il miglior conto corrente riguarda il tipo di banca dove si vuole aprire il conto. Come segnalato in diversi studi online, aprendo un conto corrente presso una Banca Online vera e propria si può risparmiare oltre il 90% sulla spesa annua del conto rispetto una tradizionale banca. In effetti, con le banche online praticamente tutte le operazioni più frequentemente eseguite (prelievi, bonifici, depositi, domiciliazione delle utenze, etc) sono gratuite.

Se si è in grado di gestire il conto corrente sul web, allora sicuramente conviene aprire il conto corrente presso una banca online.

Anche con i conti correnti online offerti dalle banche tradizionali si può risparmiare. Molti di questi conti online sono senza spese e, a differenza dei conti delle banche online, esiste una Filiale dove recarsi in caso di problemi oppure per eseguire alcune operazioni più complesse.

Una volta stabilito il tipo di conto che si vorrà attivare, si deve individuare il proprio profilo. In effetti, un giovane lavoratore non ha le stesse esigenze di una famiglia o di un pensionato. Per questo motivo, la determinazione del proprio profilo è il punto chiave nella scelta di un conto corrente.

La maggior parte delle banche hanno disegnato proposte esclusive per i giovani, per le famiglie o per i pensionati. Alcuni istituti di credito propongono anche dei conti correnti per minorenni (ad esempio, Monte dei Paschi di Siena).

Se si è alla ricerca di un conto generico, ovvero non specifico per una determinata fascia d’età, probabilmente quelli più convenienti son i conti correnti a zero spese.

Questi conti non prevedono un canone annuo né costo fisso alcuno. Bisogna però fare alcune considerazioni importanti riguardo questi conti.

Attualmente, ci sono sul mercato molti conti correnti a “canone zero” e a “canone azzerabile”, che non è lo stesso. In quest’ultimo caso, perché il canone sia di 0 euro occorre eseguire un minimo di operazioni mensili, tra cui solitamente l’accredito dello stipendio. Oppure, si dovrà mantenere una determinata giacenza mensile, che si aggira intorno ai 2500-3000 euro a seconda della banca.

In più, è fondamentale sottolineare che i conti senza spese sono convenienti per coloro che non devono fare molte operazioni. In effetti, se si devono eseguire più prelievi mensili, disporre bonifici frequentemente, o utilizzare spesso una carta di credito, la spesa inizialmente prevista come “zero” lieviterà. Sono i famosi “costi accessori”, quelli che fanno accrescere i costi di tenuta e gestione di un conto corrente, anche nei conti “a zero spese”.

Come regola generale quindi, se si attiva un conto corrente a zero spese o un conto corrente online, meglio non recarsi quasi mai allo sportello. Altrimenti, è preferibile pagare un canone mensile (solitamente tra i 2 – 3 euro al mese) e avere un conto che includa più operazioni, anche in Filiale.20 settembre casaemutui Come scegliere il conto corrente

Consigliamo l’utilizzo dei diversi comparatori che esistono oggi sul web per mettere a confronto i principali conti correnti e trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.