I conti correnti online convengono: risparmi circa il 100% della spesa annua

Secondo un recente studio online, i conti correnti tradizionali possono costare più di 130 euro all’anno. Con un conto corrente online presso una banca tradizionale la spesa si dimezza, ma scegliendo un conto di una Banca Online si può risparmiare circa il 100% della spesa annua per il conto corrente.

Stando ai risultati dell’osservatorio pubblicato dal portale SosTariffe.it, la spesa annua sostenuta dai correntisti che scelgono di aprire il proprio conto presso una Banca Online è di quasi 0 euro.

Presso le banche tradizionali, sopratutto se ci si reca speso in filiale, la spesa annua per il conto corrente può arrivare a 130 euro. Con un conto corrente online di una banca tradizionale (es. UniCredit) questa spesa si riduce di molto, ma arriva quasi allo zero se si attiva un conto di una Banca Online vera e propria (es. CheBanca!, Mediolanum, YouBanking).

Ad esempio, il Conto CheBanca! Online è un conto corrente senza canone annuo. Il cliente non è tenuto nemmeno al pagamento dell’imposta di bollo, prevista dalla legge. Con questo conto online eventuali prelievi presso ATM di tutte le banche sono gratuiti, anche quelli eseguite all’estero -purché si rimanga in zona UE. I bonifici online sono illimitati e non prevedono alcun costo.

Tuttavia, se si sceglie di effettuare queste operazioni presso lo sportello, ad esempio prelievi o bonifici, si devono pagare 3 euro per ogni operazioni, più il registro di esse. Per questo motivo, se si desidera di attivare un conto corrente online perché si vuole rispamiare, è fondamente operare esclusivamente online e non recarsi allo sportello.

conto-corrente-onlinePer identificare il conto corrente che meglio si adatta alle proprie esigenze, si possono consultare diversi strumenti di confronto online, che consentono di trovare i conti correnti più adatti per ogni profilo.