La nuova Imu presentata in anteprima oggi

Un documento presentato in esclusiva dal Sole 24 Ore anticipa le linea guida del nuovo intervendo del Governo per rimodulare l’Imu. La nuova tassa sarà rimodulata in base al reddito con possibili esenzioni o sconti calcolati in base alla rendita catastale e il numero di figli. La nuova Imu potrebbe essere discussa all’interno di un unica manovra che include anche per Ires e Irpef.


Esenzione Imu per le persone fisiche. 
Secondo indiscrezione, il calcolo per la nuova Imu potrebbe tener conto di diversi fattori, oltre al reddito si potrebbero valutare nuovi strumenti per calcolare la condizioni economica del proprietario, valutando l’insieme dei redditi del nucleo familiare ad esempio con l’Isee e il calcolo sui figli a carico. La totale cancellazione dell’Imu potrebbe passare anche attraverso una nuova ed unica Service Tax in cui rientrerebbero Tares e detrazioni da spendere nel pagamento dell’Irpef.

Diverse sono le soluzioni al vaglio del Ministero dell’Economia. Per quanto riguarda le i mprese, una delle ipotesi è quella di alleggerire la pressione fiscale sulle attività produttive introducendo la deducibilità dal reddito dell’Imu. L’obiettivo del Governo è quello di presentare una bozza di testo entro ferragosto o comunque entro il mese di Agosto.

sospensione imu