Bonus fiscale: risparmio energetico detraibile al 65%

Dopo la buona notizia relativa alla proroga del bonus fiscale per le ristrutturazioni di immobili, fino al 31 dicembre 2013, il Governo ha deciso di allungare ed incrementare anche quello relativo al risparmio energetico, che sarà del 65%.

Gli sconti fiscali partiranno dal prossimo 1° luglio e continueranno fino a tutto il 2103; chi vorrà effettuare interventi finalizzati all’efficienza ed al risparmio energetico, dunque, beneficerà di un importante sgravio fiscale, che si protrarrà fino a tutto il 2104, in caso di interventi che riguarderanno interi edifici.

L’agevolazione riguarderà l’installazione di pannelli per l’acqua calda alimentati da energia solare, impianti di climatizzazione, isolamento delle pareti o coibentazione dei sottotetti, che impedisce la dispersione termica, l’installazione di finestre ed infissi che aumentano l’efficienza energetica della casa.

Nello specifico, al contribuente spetterà il 65% di detrazione dell’imposta lorda, per gli importi a suo carico, ripartita in dieci quote annue del medesimo importo.

bonus fiscale risparmio energetico