Tasse: ecco tutte le scadenze da conoscere

Ecco un vademecum per ricordare cosa dovranno versare nei prossimi mesi i contribuenti italiani; prima di tutto il 17 giugno, data in cui i possessori di abitazioni di lusso, seconde case, uffici, capannoni, laboratori, saranno tenuti al pagamento della prima rata imu.

Nello stesso giorno scadono anche i termini di pagamento di imposte e tributi, se dovuti, in base al modello unico, da versare anche a rate, ma senza alcuna maggiorazione.

Il 17 luglio, invece, andranno pagate imposte e contributi risultanti dal modello unico, con una maggiorazione pari allo 0,40%.

Il 16 settembre è la scadenza prevista per il secondo acconto imu, attualmente sospesa a giugno per le prime case, terreni agricoli e fabbricati rurali, che bisognerà versare se il Governo non emetterà nuove decisioni in merito, entro il prossimo 31 agosto.

Il 30 settembre è prevista la trasmissione telematica del modello unico, irap ed eventuale dichiarazione iva ed è anche il termine ultimo per pagare eventuali irregolarità rilevate nel modello del precedente anno, a cui verranno applicate sanzioni in misura ridotta.

Il 17 dicembre è la data fissata per il saldo Imu e riguarda ci ha pagato la prima rata a giugno.

scadenza tasse