Inps: stop alle visite fiscali per lavoratori in malattia

Una clamorosa decisione quella diffusa dall’Inps, che ha bloccato le visite fiscali finora previste, in caso di malattia di dipendenti di aziende e pubblica amministrazione.

L’Ente di previdenza ha maturato tale decisione, allo scopo di risparmiare circa 500 milioni di euro nel corso di quest’anno, eliminando circa 1,5 milioni di visite fiscali.

I medici coinvolti hanno ricevuto dall’Inps una circolare in cui viene loro comunicata la temporanea sospensione riguardante le visite di controllo per coloro i quali si assentano dal lavoro per malattia.

Ma tale decisione ha già creato scompiglio, perchè se da una parte i cosiddetti “assenteisti”, potranno gioire della novità ed in qualche modo approfittarne, dall’altra i medici della Fimmg stanni già polemizzando, mettendo in risalto il rischio che il numero di falsi malati possa aumentare e, soprattutto, quello di portare al licenziamento almeno mille dottori, il cui servizio non sarà più ritenuto necessario.

Una notizia, questa, che evidenzia quanto la crisi stia colpendo tutti i settori, creando ulteriori disagi all’Italia intera.

stop visite fiscali