Mutui: prorogata la sospensione per le imprese

Il comitato esecutivo dell’Abi, ha ufficialmente prorogato la sospensione dei mutui per le imprese in difficoltà che rientrano nell’ormai noto piano “Nuove misure per il credito alle Pmi”.

E’ il 30 Giugno la data di scadenza di questo importante provvedimento, che consentirà a migliaia e migliaia di aziende di respirare, in un periodo di crisi importante, con la sospensione o l’allungamento di mutui e leasing, di qualsiasi cifra.

Sono stati quasi 70mila i finanziamenti sospesi nel corso dell’ultimo anno, per un credito di decine di miliardi di euro che le imprese devono alle banche, inevitabilmente in sofferenza.

Associazione-bancaria-italiana-300x199Per la ripartenza del settore si aspettano importanti provvedimenti da parte del governo, anche per quel che riguarda le famiglie, che ad oggi, non hanno notizie in merito alla possibile proroga del programma “Percorso Famiglia”, che consentiva allo stesso modo, a quelle più in difficoltà, di sospendere il pagamento delle rate del mutuo prima casa e altro.

La situazione dei tassi di interesse e degli spread particolarmente elevati sembra presso che bloccata, e se non verranno prese misure importanti, anche in merito al pagamento dei debiti dello stato nei confronti delle imprese, sarà difficile far ripartire un’economia, quella italiana, ormai sull’orlo del collasso.