Mutui: l’Unione Europea spinge per un mercato comune

Fra i vari temi all’ordine del giorno dell’Unione Europea, si è parlato anche della creazione di un mercato comunitario per quel che riguarda il settore dei mutui. Ancora oggi infatti, ogni banca è legata al proprio paese in maniera diretta, e stabilisce tassi di interesse, e molte altre regole, in maniera autonoma.

Quello che vuole fare l’UE è creare un mercato comune, che possa favorire le banche, in materia di cooperazione, e soprattutto i consumatori, che si ritroverebbero regole più semplici e chiare, e soprattutto un mercato più “aperto”, libero e sicuro.

Vi immaginate di poter stipulare un mutuo con una banca tedesca o francese, con gli stessi tassi di interesse, garanzie e spese riservate ai cittadini dello stesso stato? Oppure un prestito con una banca portoghese o spagnola, senza alcun problema, a condizioni vantaggiose?

mercato-comuneE’ questo il risultato che vuole raggiungere l’Unione Europea, con una direttiva che regoli istituti di credito, intermediari creditizi, la soluzione delle controversie e molto altro ancora, che potrebbero rendere più facile l’accesso al credito, ed il rapporto di imprese e cittadini con le banche, ad oggi piuttosto complesso e problematico, o comunque sicuramente non dei migliori.

Staremo a vedere cosa succederà e se ci saranno importanti provvedimenti in merito.