Inps: in arrivo i voucher per le spese di baby sitter o asili

Da qualche giorno l’Inps, mediante circolare, ha emanato le istruzioni per ottenere i voucher destinanti alle madri lavoratrici, sia dipendenti che iscritte alla gestione separata, che hanno bisogno, per i propri figli, di un sostegno per le spese di baby sitting o asili, in alternativa al sostegno parentale, relativamente al periodo successivo al congedo per maternità.

Il fondo stanziato per tali voucher ammonta a 20 milioni di euro, che saranno erogati nella misura di 300 euro al mese, per 6 mesi, fino ad esaurimento dello stesso, da utilizzare negli 11 mesi successivi al congedo obbligatorio.

Ne hanno diritto le madri lavoratrici, comprese quelle affidatrici e che hanno adottato un bambino, per i figli già nati o quelli la cui nascita è prevista entro 4 mesi successivi alla scadenza del bando.

I voucher, in formato cartaceo, potranno essere ritirati dalle richiedenti, direttamente in sede, esibendo il codice fiscale del figlio che ha diritto al beneficio.

Per tutti i dettagli relatvi alla concessione dei voucher, modalità di richiesta e scadenza del bando, le madri lavoratrici possono recarsi presso le sedi Inps, collegarsi direttamente al sito ufficiale, cliccando sulla voce “Punto cliente” o chiamando il contact center Inps/Inail, da numero fisso, all’ 803.164.

voucher baby sitting e asili