Incarichi a vendere – dati Agenzia del Territorio

Secondo gli ultimi dati forniti dall’Agenzia del Territorio, in particolare riferimento al quarto trimestre 2012, nel corso dell’ultima parte dello scorso anno il saldo di risposte di aumento e di diminuzione delle giacenze degli incarichi a vendere da parte degli agenti di settore sarebbe stato pari al 37,7 per cento, in aumento di circa 10 punti percentuali su base annua.

A contribuire alla formazione di tale dato sarebbe principalmente il saldo dei nuovi incarichi di vendita, pari a 26,5 punti percentuali, contro i 10,3 punti percentuali dello stesso periodo dell’anno precedente, figlio fondamentale degli effetti dell’incremento delle imposte patrimoniali sulle proprietà abitative.

 

vendita_immobiliStando alle rilevazioni puntuali poi confluite nel recente report a cura della Banca d’Italia, infine, l’incremento dei nuovi incarichi di vendita sarebbe maggiormente concentrato nel Sud Italia e nelle Isole, mentre si mostrerebbe meno accentuato nel Nord Ovest del Paese.

Secondo quanto affermato anche da Bankitalia, tra le principali cause di cessazione degli incarichi a vendere, prevarrebbe la mancanza di proposte di acquisto a causa di prezzi percepiti come troppo elevati. È invece stabile la quota di chi riporta proposte di acquisto a prezzi valutati come tropo bassi dal venditore.