Imu: ancora incertezze sulle nuove aliquote

Mentre il Governo, ancora in fase di caos, non prende una decisione sulla questione imu, continua una forte incertezza sulla questione aliquote da utilizzare a fini del calcolo dell’imposta relativa alla prima casa.

L’utilizzo di nuove aliquote si ripercuoterà inevitabilmente sulle tasche dei contribuenti italiani e sarà necessario attendere il 30 aprile per conoscere, attraverso il sito del Ministero delle Finanze, quelle che verranno deliberate dai comuni stessi.

In caso contrario, per il pagamento dell’Imu, continueranno ad essere applicate quelle del 2012, ovvero lo 0,4% sulla prima casa e lo 0,76% sugli altri immobili.

Fatto certo è che, quest’anno, l’Imu si verserà in due rate, la prima il 17 giugno, termine in cui dovrà essere pagato il 50% dell’imposta e la seconda il 16 dicembre prossimo, data in cui vi sarà il conguaglio.

Le pubblicazioni delle aliquote da pagare entro le suddette date dovranno essere comunque pubblicate rispettivamente entro il 9 maggio ed il 9 novembre 2013.

Nella trepidante attesa che il nuovo Governo decida di abolire totalmente o parzialmente l’Imu, non ci resta che prestare attenzione alla prossima pubblicazione delle nuove aliquote.

nuove aliquote imu