Fisco: quali saranno i conti correnti più controllati

L’OK al controllo, da parte del Fisco, dei conti correnti ed altre tipologie di rapporti finanziari, come era prevedibile, ha creato non poco allarme fra i contribuenti italiani.

Sapere che il proprio conto corrente sarà tenuto costantemente sotto controllo, non è certamente una notizia che fa molto piacere.

Ma vediamo nel dettaglio quali saranno le movimentazioni di conto corrente maggiormente passibili di verifiche ed accertamenti da parte del Fisco, che in tal modo, ricordiamo, spera di arginare il triste fenomeno dell’evasione fiscale.

In primis spiccano tutte quelle operazioni che risultano incoerenti con il profilo del contribuente esaminato;

un altro fattore monitorato sarà legato ai sistemi di pagamento, ovvero le carte di credito o prepagate, il cui utilizzo costante per effettuare i pagamenti, dovesse improvvisamente aumentare in modo spropositato;

anche essere titolari di più conti correnti e cassette di sicurezza o altri rapporti finanziari, aperti in città diverse, sicuramente insospettirà gli agenti del Fisco;

infine, saranno tenute d’occhio tutte le operazioni che dovessero avvenire fuori conto, soprattutto se saranno consistenti.

fisco e conti correnti