Mutui e Prestiti: se sei affidabile puoi ottenerli

E’ vero, oggi è difficile se non addirittura impossibile per tante famiglie italiane, accedere ad un mutuo o ad un prestito,prova evidente è il pesante crollo di domanda ed erogazione degli stessi.

Le banche stentano a concedere finanziamenti, l’ indebitamento degli italiani è forte e le capacità di pagamento sempre più scarse.

Ma al di là di questo, esistono delle valutazioni fondamentali che ogni istituto di credito segue per vagliare una richiesta di mutuo o prestito, racchiuse in un termine meglio noto come affidabilità creditizia.

Ma vediamo, nel dettaglio quali sono e come vengono considerate, in modo tale da capire se sia o meno opportuno fare richiesta di un finanziamento.

andamento-mutui-marzoLa prima riguarda l’ indebitamento del richiedente, la sua capacità economica, le entrate mensili ed il rapporto fra reddito e debiti, la puntualità nei pagamenti.

Ognuna di queste voci, generate dal controllo delle banche attraverso le Centrali Rischi, genera un punteggio, in gergo bancario credit score, che facilita l’ accesso a prestiti e mutui, quanto più è alto, perchè ciò vuol dire che l’ affidabilità creditizia del soggetto è buona.