Immobiliare napoletano: resiste solo il lusso

Anche a Napoli, così come in tante altre aree immobiliari d’Italia, il mercato è in profonda crisi: a “salvarsi” da una disperazione generale, è tuttavia il segmento legate alle case di pregio o, per lo meno, quello delle case situate in zone particolarmente apprezzabili.

Stando a quanto è emerso all’interno di un recente meeting, infatti, mentre nel corso degli ultimi cinque anni le compravendite e le nuove costruzioni sono calate del 40 per cento, il segmento del lusso è riuscito a reggere molto bene all’impatto della crisi.

Basti considerare quanto abbiano tenuto quota gli appartamenti e le case di pregio nei quartieri “bene” della città, come Chiaia, Posillipo e Vomero o, se usciamo al di fuori dei confini nazionali, la costiera di Sorrento.

 

immobiliare-napoliUn mercato particolarmente “alto”, con una domanda ben targetizzata e un’offerta ancora limitata. Di conseguenza, i prezzi si mantengono piuttosto sostenuti, garantendo sicure soddisfazioni a coloro che vogliono intermediare tali proprietà abitative.

Chi non può permettersi case così care, invece, ripiega su appartamenti più economici o, magari, sull’affitto, con le richieste di locazione in grado di toccare picchi storici recenti.