Acquistare casa: attenzione alle truffe on line

Il mercato immobiliare, già duramente provato dalla crisi, che ha visto crollare le compravendite, è un altro settore a rischio truffe, soprattutto per le case che si comprano on line.

Sono sempre più numerosi, infatti, i cittadini che, attirati da annunci di vendita on line fin troppo convenienti, hanno versato anche caparre sostanziose per un immobile fantasma.

Sono sempre più frequenti purtroppo, le offerte allettanti che propongono case da sogno a prezzi stracciati, che riescono a far cadere nella trappola gli ignari acquirenti derubandoli, a volte, anche di somme consistenti, adducendo mille scuse, nel frattempo, per non far visitare l’ immobile oggetto di vendita.

I truffatori hanno attuato diverse strategie per carpire la buona fede di chi è in cerca di un’ abitazione, dalle quali il Codici invita a diffidare, prestando la massima attenzione, soprattutto quando vi sono richieste di denaro attraverso forme di pagamento, quali carte postali ricaricabili, Western Union o servizi simili.

Un’ altra raccomandazione è quella di visionare preventivamente l’ immobile da acquistare, facendosi aiutare da esperti nel settore, onde evitare di incappare in eventuali irregolarità delle condizioni esistenti.

Il Portale helpconsumatori.it reso ha note quelle che sono le truffe più frequenti sul web, che sarebbe opportuno visionare per imparare a difendersi nelle trattative immobiliari, fatte attraverso il web.

truffe immobiliari