Scaricare spese di ristrutturazione con preliminare

Il 30 giugno 2013 scade il termine ultimo per poter usufruire del bonus del 50 per cento per la detrazione delle spese relative al recupero del patrimonio edilizio: successivamente a tale data, infatti la percentuale per detrarre le spese di ristrutturazione scende al 36 per cento.

Si noti come, al fine di poter scaricare compiutamente le spese, è necessario essere soggetti passivi Irpef, aver sostenuto direttamente le spese, e avere titolo idoneo per dimostrare di essere detentori o possessori dell’immobile.

 

In merito a quest’ultimo requisito, ricordiamo come sia sufficiente – al fine di poter essere considerato detentore dell’immobile – aver stipulato un contratto preliminare di compravendita per il promissario acquirente, come specificato dalla circolare 11 maggio 1998, n. 121/E

 

Pertanto, nell’ipotesi di stipula di un preliminare regolarmente registrato, il promissario acquirenti che è già in possesso dell’abitazione potrà beneficiare della detrazione Irpef del 50 per cento entro il 30 giugno 2013, o del 36 per cento dal 1 luglio 2013.