Piano Famiglie: BCC Monte Pruno, sospende rate mutuo

Tra il diluvio di notizie prevalentemente negative per i consumatori, rileviamo oggi un’importante iniziativa della Banca di credito cooperativo Monte Pruno di Roscigno e Laurino che regala sollievo alle famiglie più in difficoltà. L’istituto campano ha infatti deciso di sospendere il pagamento delle rate del mutuo, per un anno,  contratto da quelle famiglie più in difficoltà che, allo stesso tempo, presentano alcuni requisiti.

La scelta, d’altronde, era nell’aria: l’istituto di credito ha aderito da tempo al progetto “Piano Famiglie” ideato da ABI e Associazione dei consumatori.

I requisiti: i mutui “ammessi” sono quelli destinati all’acquisto della prima casa, quelli non superiori ai 150mila euro, erogati a soggetti con reddito annuo non superiore ai 40mila euro netti, o gli altri garantiti da ipoteca su un altro immobile residenziale. Ci sono poi, ovviamente, criteri “oggettivi”, legati soprattutto al lavoro (l’esempio classico è quello della cessazione di rapporti a tempo indeterminato), per determinare oggettivamente lo status di “difficoltà economica” di un complesso familiare.

Le domande per aderire a questa iniziativa devono essere presentate entro il 31 marzo 2013 e il richiedente non deve aver usufruito di altri benefici previsti dal “Piano Famiglie” a cui si accennava in precedenza. Consigliabile rivolgersi alla propria filiale per richiedere maggiori e più dettagliate informazioni.