Mutui giovani coppie: novità per i requisiti di accesso

Nonostante il Fondo per l’ acquisto prima casa con il mutuo da parte delle giovani coppie e famiglie formate da persone con meno di 35 anni sia già attivo dal 2010, finora erano tante, forse troppe, le difficoltà per poterlo utilizzare.

Finalmente, però, qualcosa si è mosso ed il Governo uscente ha deciso, poche settimane fa, di apportare qualche cambiamento ai requisiti di accesso.

Vediamo cosa è previsto affinchè le giovani coppie riescano finalmente ad accedere ad un mutuo, attraverso il Fondo, e realizzare il sogno di avere una casa propria.

Potranno accedere al Fondo giovani con un lavoro precario e coppie con figli minori ed anche coloro i quali non possiedono per il 50% un’ occupazione a tempo indeterminato;

il reddito richiesto ai fini Isee passa da 35 mila a 40 mila euro e la metratura della casa scelta dalla giovane coppia, da 90 mq a 95 mq.

L’ importo massimo concedibile rimane fermo sui 200 mila euro, mentre sono state abolite ulteriori garanzie non assicurative richieste dagli istituti di credito ai giovani mutuatari.

Infine, è stato imposto alle Banche l’ applicazione di un tasso sul mutuo non superiore al tasso effettivo globale medio.