Detrazione fiscale per la ristrutturazione prima casa

E’ importante mettere al corrente tutti quelli che devono effettuare lavori di ristrutturazione della prima casa, che è possibile usufruire della detrazione dell’ imposta irpef pari al 36% , sui costi effettivamente sostenuti.

Ma occorre precisare un dato importante che riguarda ristrutturazioni effettuate o da effettuarsi nel periodo compreso fra giugno 2012 e giugno 2013, perchè in questo caso la detrazione prevista è del 50%, su un limite massimo di spesa pari a 96 mila euro.

Questo alla luce di aliquote più vantaggiose introdotte l’ anno scorso dal Decreto Sviluppo e che rimarranno in vigore fino al prossimo 30 giugno, dopodichè, se non vi sarà proroga o conversione in legge, si tornerà al 36% per un tetto massimo di spesa di 48 mila euro.

Anche se vengono effettuati lavori di riqualificazione energetica è possibile usufruire di una detrazione irpef del 55%, la cui scadenza è comunque fissata alla data sopracitata.

Si usufruisce delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della prima casa, tenendo conto dei pagamenti effettuati per i lavori nell’ arco di tempo giugno 2012-giugno 2013 e non quando sono stati messi in opera gli stessi.