Affittare casa: nel 2013 conviene

E’ proprio così, questo 2013 sembra essere proprio l’ anno favorevole per chi intende affittare un immobile; sono sempre più numerosi i proprietari di case (sopratutto le seconde), che oberati dalle tasse, in primis l’ Imu,  stanno preferendo  darle in locazione a prezzi più contenuti, pur di non lasciarle vuote e soprattutto per recuperare un pò di spese.

L’ aumento delle richieste di affitto è dovuta anche dal conseguente calo delle compravendite, frenate principalmente dalla difficoltà che le famiglie incontrano nell’ ottenere un mutuo o nel pagare le rate già in corso e che quindi sono sempre più portate a ripiegare sulla locazione.

Lo scenario del mercato immobiliare cambia, il numero di immobili in affitto aumenta, consentendo una maggiore possibilità di scelta e soprattutto a prezzi più bassi e competitivi; di contro le vendite rallentano sempre di più anche a causa della rigidità dei prezzi che, seppur calati, restano ancora troppo esosi per le tasche degli italiani.

L’ affitto, in questo particolare momento, costituisce una valida alternativa per chi ha necessità di trovare casa pur non potendola acquistare.