Prestiti negati alla Provincia di Messina. “L’ente non è in grado di pagare”

Sedici richieste di mutuo negate, per un ammontare pari a circa 8 milioni di euro, finalizzato alla sovvenzione di opere pubbliche. E’ il responso della Cassa depositi e prestiti che ha negato alla Provincia di Messina ben 16 su 17 richieste istanze di accensione di mutui.

Quasi tutte le proposte presentate da Palazzo dei Leoni, sede della Provincia messinese, sarebbero state così bocciate. Solamente una richiesta verrà evasa, per un totale di circa 2 milioni e 500 mila euro, un finanziamento richiesto per il completamento di una strada provinciale a scorrimento veloce.

Le altre richieste sarebbero state bloccate nonostante fossero destinate a risollevare il settore dei lavori pubblici, ampiamente in crisi. Ma andiamo nello specifico a capire quali sarebbero le motivazioni per le quali la Cassa avrebbe deciso di non concedere i finanziamenti. Il no della Cassa depositi e prestiti sarebbe infatti dovuto ad un’attenta analisi condotta dalla stessa sulla situazione finanziaria, economica e patrimoniale dell’Ente. La Provincia, – sempre secondo quanto dichiarato nel verbale che nega la concessione dei mutui -, non sarebbe in grado di sostenere l’accensione di nuovi finanziamenti e di corrispondere ulteriori spettanze.

Il denaro sarebbe stato utilizzato per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di strade provinciali e per la manutenzione straordinaria che già da tempo si sollecita in alcune zone del messinese colpite da dissesto idrogeologico.