Niente pensione di invalidità se si è coniugati

Un’ altra grande sorpresa di questo 2013 sul fronte pensioni, riguarda quelle di invalidità totale che, a partire da quest’ anno appunto, non saranno più riconosciute a tutti gli invalidi totali coniugati, il cui reddito cumulativo superi i 16127,30 euro lordi l’anno.

Infatti, una circolare Inps emanata lo scorso 28 dicembre, prevede che non avranno più diritto alla pensione di invalidità, tutti gli invalidi totali che godono della compagnia di un coniuge (percettore di reddito) ed il cui reddito complessivo superi l’ importo suddetto.

Questo perchè, a partire dal 2013, l’ Inps non prenderà più in considerazione il reddito individuale, utile per conseguire la pensione di invalidità, bensì anche quello del coniuge.

Tale novità ha messo sul piede di guerra le tante Associazioni a difesa dei diritti della persona, che la ritengono a dir poco assurda, considerato anche il fatto che la pensione riconosciuta agli invalidi totali ammonta alla modesta cifra di 275,87 euro.

La sconcertante decisione, che si basa su una sentenza della Corte di Cassazione, non su una normativa, riguarderà soltanto gli invalidi totali, mentre risparmierà quelli parziali, i sordi ed i ciechi.