Andamento mercato immobiliare Savona

Secondo quanto sancito dall’ultimo report di Tecnocasa in materia, le quotazioni delle case di Savona sarebbero diminuite, nel primo semestre 2012, del 4,2 per cento. Sempre secondo l’analisi dell’operatore immobiliare, nell’area centrale della città si sarebbe avvertita una leggera contrazione dei valori, ben più pesante nelle zone del centro, e più contenuta nella zona del Porto.

Le case di prestigio, con anzianità ultracentennale, continuano a collocarsi sul mercato con quotazioni superiore ai 3 mila euro al metro quadro, mentre a soffrire maggiormente la tenuta dei valori sarebbero le case posizionate in vie limitrofe e nelle traverse di quelle principali.

Bene, dicevamo, l’andamento del mercato immobiliare della zona del Porto, dove il discreto numero delle compravendite realizzate o da famiglie, o da investitori, ha puntato soprattutto sulle nuove costruzioni. In quest’area, anche compratori al primo acquisto, che scelgono di vivere in centro, potendo contare su un patrimonio di partenza in grado di sopperire alle scarse possibilità di accesso al credito.