Andamento mercato immobiliare Bologna

Il mercato immobiliare di Bologna ha chiuso il 2012 con un segno profondamente negativo. Secondo quanto rivela un recente report da parte di Confabitare, infatti, il mercato immobiliare di Bologna e provincia avrebbe perso circa il 30 per cento delle compravendite nel quarto trimestre 2012 e, complessivamente e rispetto a sei anni fa, il 50%.

In altri termini, dal 2007 ad oggi le transazioni di compravendita immobiliare nella provincia bolognese si sarebbero più che dimezzate, trascinando al ribasso i prezzi degli appartamenti e delle proprietà non residenziali. Migliore è invece la tenuta delle locazioni, con canoni d’affitto in calo (ma non in maniera ripida) e una domanda che si conferma particolarmente dinamica.

Confabitare ricorda inoltre come delle circa 10 mila compravendite effettuate fino al 31 dicembre 2012, solamente il 10% siano relative a transazioni operate nel settore terziario, commerciale e produttive, che si conferma pertanto come uno degli ambiti immobiliari più depressi del mondo del mattone locale.