Prestiti a tasso 0:attenzione al taeg

Quante volte ci siamo imbattuti in quelle campagne pubblicitarie che offrono prestiti a tasso 0, soprattutto delle grandi catene di distribuzione che propongono l’acquisto di elettrodomestici, cellulari ed altri oggetti di alta tecnologia, attraverso un finanziamento senza interessi, ma che in realtà non è così.

Quando ci si ritrova difronte ad una proposta del genere, prima di tutto è bene prestare attenzione al taeg, il vero parametro che ci consente di capire quanto ci costerà il prestito contratto, perchè comprensivo di tutte le effettive spese di istruttoria, eventuali assicurazioni,etc..

Un prestito è realmente offerto a tasso 0, quando sia il tan che il taeg equivalgono a ZERO! meglio diffidare dunque di qualsiasi offerta accattivante, prima di aver letto attentamente tutte la clausole del relativo contratto.

Per essere più chiari, formuliamo un esempio: su un acquisto di 2 mila euro, rateizzato a 24 mesi e con tan 0 e taeg 11,74, dopo 2 anni non ci farà restituire soltanto il capitale, ma ben 350 euro circa in più.

In definitiva, se ottenere un tan 0, vuol dire non pagare interessi sul capitale, un taeg che indica un valore ci costringerà comunque a sborsare dei costi che un prestito a tasso 0 (nel vero senso della parola) non comporta in nessun caso.

 

► Verifica gratuitamente  se c’è un prestito adatto alle tue esigenze