Polizze Assicurative Online per Autocarri, è possibile?

Alcune compagnie assicurative offrono la possibilità di preventivare e stipulare online polizze di responsabilità civile esclusivamente per veicoli commerciali inferiori a 35 quintali.

Sia per quelli leggeri che per quelli oltre i 35 quintali vengono richieste alcune informazioni utili e necessarie per calcolare il premio di tariffa corretto.

Sul libretto di circolazione sono contenuti i dati che abitualmente vengono richiesti tra cui:

  • Portata : il peso complessivo in quintali o tonnellate (il peso è espresso in Kg nel libretto F2)
  • Conto proprio o conto terzi: se la merce trasportata è di proprietà dell’assicurato o di terzi
  • Tipo di merci trasportate: si deve indicare se il mezzo trasporta merci comuni oppure merci particolari elencate dalla compagnie (esplosivi, gas, etc)
  • Presenza di rimorchio e peso: si deve indicare se il mezzo traina un rimorchio o semirimorchio e il suo peso complessivo
  • Carico/scarico: si deve indicare se il mezzo utilizza macchinari per lo scarico e carico di merci o se questo avviene manualmente

Questi parametri sono fondamentali per indicare e preventivare in maniera corretta una assicurazione autocarro, veicolo commerciale o SUV ad uso autocarro.

E’ sempre buona regola effettuare vari preventivi per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e risparmiare in modo semplice e veloce sulla polizza finale.

Articolo pubblicato in collaborazione con assicurazione autocarro (assicurazione-autocarro.com)