Imu: crescono le polemiche degli italiani

Mentre ormai si avvicina sempre di più la scadenza relativa al pagamento dell’ultima rata IMU, il malcontento e le polemiche degli italiani non si placano, anzi, alla luce dell’ennesima ed imminente stangata, sono veramente in tanti a lamentare il peso che questa nuova tassa ha avuto e continuerà ad avere nei budget delle famiglie.

Le polemiche si sono fatte più aspre soprattutto nei confronti dell’ultima rata IMU che, per i più critici, rappresenta un vero e proprio salasso, visto il consistente aumento delle aliquote stabilite dalle Amministrazioni Locali.

Queste ultime, infatti, hanno deliberato nella maggior parte dei casi, una variazione verso l’alto delle aliquote IMU per la prima e la seconda casa.

Ad alimentare le polemiche, soprattutto il pesante aumento della nuova tassa sulle seconde abitazioni, che costringerà i relativi proprietari che le hanno in affitto, a subire un incremento anche a tre cifre percentuali; questo perchè i Comuni  hanno deciso  di applicare un’aliquota superiore a quella base pari al 7,6 per mille.

L’ IMU, dunque, in confronto alla vecchia Ici sarà una vera e propria stangata per le famiglie italiane, anche per effetto della rivalutazione catastale.

Quest’ultima novità ha fatto accrescere l’allarme da parte di chi, non essendo nè pratico di rendite catastali nè di rivalutazioni immobiliari, fatica ancora a comprendere ben cosa fare.