IMU ai Comuni: atteso emendamento sulla Legge di Stabilità

IMU ai Comuni: una questione tanto discussa, che forse a breve sarà suggellata da un emendamento sulla Legge di Stabilità. L’Imposta Municipale Urbana, entrata in vigore per sostituire la precedente imposta ICI e applicabile sugli immobili, potrà forse finalmente essere trasferita ai Comuni.

Attualmente il gettito rientra nelle mani dello Stato mentre molti sindaci auspicano il trasferimento nel portafoglio comunale, per cercare di bilanciare la situazione degli enti locali, già messi a dura prova dalla carenza di fondi e di personale.

Secondo alcune stime, solo nel 2012, l’IMU porterà allo stato ben 20 miliardi di euro.

Il Presidente della Repubblica Napolitano, presente in una conferenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha dichiarato come “Voi sindaci avete ragione, l’Imu deve andare ai Comuni, perché deve rappresentare la base della vostra autonomia”

Un’importante dichiarazione che rinfranca i Comuni, attualmente già compromessi dai tagli pesanti della spending review.

L’emendamento dovrebbe essere presentato oggi, lunedì 10 dicembre, proponendo una modifica a saldi invariati, intervenendo dunque sul fondo di riequilibrio.

Questa proposta di modifica, è solo una delle 1.500 presentate dai gruppi e dai singoli parlamentari, alla Legge di stabilità, in vaglio nella Commissione Bilancio del Senato.

La traduzione in legge dell’accordo tra Governo e Anci, per il trasferimento dei fondi, è dunque probabilmente alle porte, vi terremo aggiornati!