I prestiti on line:cosa sapere per scegliere bene

I prestiti on line sono forse oggi quelli a cui maggiormente gli utenti si rivolgono quando hanno bisogno di liquidità per le proprie esigenze personali, anche perchè veloci e spesso più convenienti di quelli richiesti attraverso i canali tradizionali.

Inoltre i numerosi portali finanziari presenti sul web (Facile.it, Supermoney.it, Prestitionline.it, etc.,) consentono ai clienti di poter scegliere fra una molteplicità di prodotti, grazie alle convenzioni strette con banche e finanziarie e di confrontarli fra di loro per scoprire quali si adattino meglio alle loro esigenze e che siano anche più vantaggiosi.

 

L’operazione di confronto è possibile attraverso dei comparatori on line, in cui è sufficiente inserire caratteristiche, finalità, durata ed importo (oltre ad alcuni dati personali, quali età, reddito e tipo di lavoro), per scoprire immediatamente, attraverso i preventivi elaborati dal suddetto strumento, quale sia il prestito migliore.

Fatto ciò, si procede con la compilazione della richiesta di fattibilità, sempre on line, per la quale si riceve generalmente risposta entro le 24 ore.

 

Ma vantaggi e comodità a parte, quando si decide di richiedere un prestito on line è bene prestare molta attenzione ad alcuni importanti elementi: leggere attentamente i fogli informativi, verificare l’effettivo costo in caso di eventuale estinzione anticipata, tenere nella dovuta considerazione i costi che banche e finanziarie on line richiedono (conto corrente obbligatorio, assicurazioni, etc.,).

Sarebbe opportuno far ricadere sempre la scelta su istituti di credito italiani e conosciuti, onde evitare il rischio di truffe da parte di società fantasma che purtroppo oggi sempre più spesso appaiono sul web e quindi ricercare informazioni attraverso i loro blog, in modo da assicurarsi che siano qualificate e serie.

Non cadere mai nella rete di chi promette soldi facili e tassi eccezionali, perchè questa è una cosa assai difficile oggi, vista la situazione economica che stiamo vivendo.

► Verifica gratuitamente  se c’è un prestito adatto alle tue esigenze