Andamento mercato immobiliare Padova

Secondo quanto afferma la rilevazione compiuta dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, nel corso del primo semestre dell’anno gli affitti starebbero perdendo quotazione: il calo dei canoni di locazione sarebbe stato pari al 3,8 per cento per i bilocali e al 2,9 per cento per i trilocali. In altri termini, per aggiudicarsi un bilocale in zona Santissima Trinità dell’Arcella, o ancora Chiesanuova o San Gregorio, possono essere sufficienti 350 euro (o 500 euro per un trilocale).

Complessivamente, affittare un appartamento, a Padova, costa un po’ meno rispetto a un anno fa, in qualsiasi quartiere vi rivolgiate. Un trend che sembra altresì coinvolgere le compravendite, con prezzi degli appartamenti che chiuderanno il 2012 con un segno negativo.

Per quanto concerne infine i comuni della provincia, escludendo pertanto il capoluogo, la contrazione dei canoni di locazione si è mantenuta intorno ai 3 punti percentuali per i trilocali, e si è fatta ancor più pesante con i bilocali. E il 2013 potrebbe riservare altre “gradite” sorprese per gli affittuari.