Agevolazioni: in arrivo il bonus bebè

Il Decreto è stato approvato: nel 2013 sarà assegnato il bonus bebè alle mamme lavoratrici, che servirà esclusivamente per pagare una baby sitter o un asilo nido. E’ importante chiarire che chi usufruirà di tale bonus dovrà rinunciare al congedo di maternità facoltativo.

Il bonus bebè prevede l’erogazione di 300 euro mensili , per un massimo di 6 mesi e fino al compimento di 1 anno del bambino, a patto che si dimostri che il proprio figlio frequenta un asilo nido o viene assistito da una baby sitter.

A breve sarà stabilita una data in cui si potranno presentare le domande, solo via internet, al fine di usufruire del bonus.

Avrà precedenza nella graduatoria, unica e su base nazionale, chi ha il valore più basso per l’ Isee ed in caso di parità di “ricchezza”, varrà l’ordine di presentazione della domanda stessa.

Viste, però, le esigue risorse a disposizione (2o milioni di euro l’anno per 3 anni), non sarà sicuramente alto il numero di mamme lavoratrici che riuscirà ad usufruire del bonus bebè.

Occhio, dunque, alla data in cui si potranno presentare le relative domande!