Sono i trilocali le case più richieste dagli italiani

Le case più richieste dagli italiani sono i trilocali. Stando a quanto ha dichiarato Tecnocasa, in relazione alla prima parte dell’anno, i trilocali avrebbero “assorbito” il 41,3 per cento delle preferenze degli italiani, contro il 47 per cento dei primi sei mesi del 2011. Si è inoltre registrato un crescente interesse per i quadrilocali, che sono passati dal 17,4 per cento al 19,8 per cento.

Ancora, sempre secondo i dati Tecnocasa, le compravendite immobiliari sono calate del 5 per cento su base annua: all’interno del nuovo volume transazionale, il 72,4 per cento delle compravendite di immobili avvenute nel corso dei primi sei mesi dell’anni ha riguardato l’acquisto di una prima casa, mentre il 23,4 per cento (contro il 18 per cento dello scorso anno), ha riguardato l’acquisto di unità abitative a puro scopo investimento.

Per quanto infine concerne gli affitti, solo poco più della metà delle persone avrebbe scelto la locazione come opzione abitativa, contro il 62 per cento dello scorso anno.