Risparmiare in tempo di crisi:ecco come

In questo periodo così difficile che gli italiani stanno attraverso e con il continuo aumento delle spese che il Governo ha pensato bene di far ricadere sulle famiglie per dar fondo alle proprie casse, cercare di risparmiare attraverso piccoli accorgimenti quotidiani può sicuramente aiutare a vivere, se non bene, in modo almeno più sereno.

Sono tantissime ormai le famiglie, soprattutto quelle alle prese con i debiti, che hanno dato un taglio netto a molti acquisti, come l’abbigliamento, le vacanze estive ed invernali, la tecnologia e tanti altri altri beni non considerati di prima necessità.

Sicuramente questa drastica decisione può aiutare a gestire meglio le poche risorse economiche e dedicarle a necessità più impellenti, eppure è possibile ottimizzare le proprie spese e magari concedersi ancora un piccolo divertimento extra.

Per esempio, facendo la spesa presso un supermercato più conveniente, rispetto a quello a cui si è abituati, può far risparmiare anche più di mille euro all’anno, così come preferire l’ acqua del rubinetto, invece di quella in bottiglia (in questo caso il risparmio è di circa 200 euro a persona);fare colazione a casa piuttosto che al bar, significa avere a disposizione oltre 600 euro l’anno, così come evitare di lasciare in standby gli apparecchi elettrici, vuol dire pagare almeno 60 euro in meno sulla bolletta;

anche dotarsi di elettrodomestici ad alto risparmio energetico contribuisce a sborsare circa 100 euro in meno ogni anno.

 

Inutile dire che anche nel caso di assicurazioni, di prestiti o mutui, esiste la possibilità di risparmiare ricorrendo a soluzioni più vantaggiose in termini di costi ed interessi.

In definitiva, più attenzione e parsimonia costituiscono oggi elementi importanti,che pur non costituendo una soluzione alla crisi, aiuteranno ad affrontare con più serenità un periodo così delicato e difficile per la maggior parte delle famiglie italiane.