Prezzi delle case in calo nel secondo trimestre 2012

Secondo quanto afferma l’Istat, che ha recentemente pubblicato i dati ufficiali relativi all’andamento dei prezzi delle case nel secondo trimestre 2012, l’indice che registra i valori medi delle abitazioni avrebbe registrato una diminuzione dello 0,4 per cento rispetto al trimestre precedente, e dell’1,7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli unici segnali positivi sembrano provenire dalle abitazioni di nuova costruzione, il cui prezzo è cresciuto dello 0,5 per cento su base congiunturale e del 2,8 per cento su base annua. Di contro, l’indice dei prezzi delle abitazioni già esistenti sul mercato è calato dello 0,8 per cento sul trimestre precedente, e del 3,6 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2011.

Complessivamente, nel corso dell’intero primo semestre dell’anno i prezzi delle case sono diminuiti di 0,9 punti percentuali su base annua, con un incremento di 3,1 punti percentuali dei prezzi delle nuove case e un calo del 2,7 per cento dei prezzi di quelle esistenti.