Previsioni mercato immobiliare di Nomisma per il 2013-2014

Nomisma ha pubblicato le nuove previsioni sull’andamento del mercato immobiliare nel 2013 – 2014. Previsioni che sono state corrette al ribasso rispetto alle già di per sè negative proiezioni di qualche mese fa, in seguito a una revisione dei valori dello scenario macro economico nazionale e internazionale.

Secondo quanto affermato da Nomisma, nel corso del secondo semestre 2012 il comparto delle compravendite avrebbe fatto registrare una flessione del 2 per cento, con un passo indietro particolarmente grave anche sul fronte commerciale. Anche i canoni di affitto stanno seguendo un andamento simile a quello dei prezzi di vendita, con un rendimento medio lordo annuo da locazione che è stabile da più di qualche mese.

Per quanto concerne inoltre i nuovi mutui erogati nel 2012, la tendenza sembra significare una sostanziale scomparsa dei mutui per surroga o sostituzione, visto e considerato che nel 2012 la quota di erogato destinata alle nuove concessioni è stata pari al 93 per cento, contro il 64 per cento del 2010.