Mutui: salta la norma, niente tetto sulle detrazioni

Una buona notizia per i titolari di un mutuo è finalmente arrivata. Quella che sembrava prima una norma contenente un’ennesima batosta del caso, è saltata; in questo modo, i titolari di un mutuo che pagheranno oltre 4mila euro annui di interesse, potranno detrarre fino ai classici 760€, come avveniva in precedenza.

In questo modo, coloro i quali sono titolari di un debito a tasso fisso per esempio con interessi particolarmente alti, usufruiranno di questa piccola agevolazione per poter respirare in qualche modo, viste le innumerevoli tassazioni che periodicamente vengono approvate, per quanto riguarda il comparto casa; allo stesso modo, i titolari di un mutuo variabile che ora come ora stanno letteralmente godendo dei ribassi ai minimi storici dell’indice Euribor, se arrivano ad oltre 4mila euro annui, anche se ciò risulta difficile ad oggi, potranno altresì detrarre qualcosa, per alleggerire una spesa, quella del mutuo, fra le più importanti per una famiglia.

La riduzione del tetto avrebbe abbassato di diverse centinaia di euro la detrazione in particolare del mutuo, ed avrebbe altresì quasi esaurita tutta la “finestra” di spese detraibili, causando l’esborso di ulteriori somme che prima potevano in qualche modo essere alleggerite.

Staremo a vedere se qualcosa cambierà in merito; ora come ora finalmente non possiamo che prender atto di questo “ripensamento”, che in un momento, economicamente parlando, come questo, è sempre ben visto.