Mercato Immobiliare residenziale mai così male da 20 anni

Secondo quanto affermato dal bollettino trimestrale Bussola Mutui, predisposto da Crif e da Mutui Supermarket, sull’analisi del trend dei prestiti per l’acquisto delle case, il numero di compravendite nel 2012 sarebbe ridotto del 25 per cento a quota 450 mila transazioni rispetto all’anno precedente. A sua volta, il 2011 si era chiuso con un passo indietro del 2,2 per cento a quota 598 mila compravendite.

Sulla base dei dati del terzo trimestre dell’anno, analizzati da Crif, il valore medio dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria dei mutui casa è calato intorno ai 190 mila euro contro i 200 mila euro dell’anno precedente. Nonostante la lieve ripresa del periodo più recente, i prezzi al metro quadro si confermano in fase decisamente calante, con un passo indietro dell’8,4 per cente nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2011, dal – 9,3 per cento del secondo trimestre.

Contrazione più rilevante al sud e sulle Isole, con una flessione dell’11,4 per cento. Migliore la tenuta nel centro Italia, con flessione del 5,3 per cento.