Mercato Immobiliare: Forte calo dei prezzi ad Arezzo

E’ particolarmente grave il calo dei prezzi delle case di Arezzo. Ad affermarlo è Giuseppe Fabozzi, presidente della Sezione Ance di Confindustria Arezzo che, sulla base dei dati Istat, ha fatto il punto sull’andamento generale del settore immobiliare locale.

“I dati pubblicati dall’Istat riguardano i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi sia per investimento” – dichiara Giueppe Fabozzi sulle pagine di Arezzo Notizie – “Gli indici pubblicati si riferiscono al periodo compreso tra il primo trimestre 2010 e il secondo trimestre 2012 e registra, nel secondo trimestre 2012 una flessione dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – spiega Fabozzi- l’indice di prezzo delle abitazioni esistenti ha subito una flessione del 2,8%, mentre l’indice di prezzo delle abitazioni di nuova realizzazione è aumentato del 6,4%”.

 

“Analogo andamento” – afferma Fabozzi – “si conferma nel secondo trimestre: -3,6% per le abitazioni esistenti e +2,8% per le nuove abitazioni, nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i dati dell’Istat, quindi, confermano, quanto più volte abbiamo affermato, che in Italia non vi sono i segnali per una bolla immobiliare nel settore residenziale contrariamente a quanto è avvenuto, e sta avvenendo, in altri Paesi, europei e non la tenuta dei prezzi delle nuove abitazioni compravendute, caratterizzate da standard qualitativi più elevati, conferma inoltre l’importanza della qualità del costruito anche legata agli aspetti energetici”.