Mercato Immobilare: a Bergamo in profondo calo

La Fiaip afferma che nel corso dell’attuale anno le vendite di case a Bergamo avrebbero subito un grave calo, con un passo indietro pari al 20 – 25 per cento. Una crisi, quella delle compravendite della città, che sembra aver toccato in maniera più limitata le aree di maggior pregio, situate in centro e in Città Alta.

Le zone che invece stanno peggio sono quelle periferiche, dove gli immobili sono per lo più vecchi e non qualificati. Per quanto riguarda le richieste, buona la tenuta del nuovo e del ristrutturato a nuovo, anche se – pure in tale contesto – il mercato immobiliare sembra risentire molto del trend delle microzone.

Stando alle rilevazioni della Fiaip, infine, i prezzi medi per una casa a Bergamo, per il nuovo vanno dai 1800-2000 euro al metro quadro per le zone periferiche, e fino ai quattro-cinquemila euro per le zone di pregio. Per l’usato i prezzi si abbassano leggermente, con una migliore tenuta nelle zone più centrali e di prestigio, e nella già ricorda Città Alta.

Scarsa anche la tenuta creditizia, con effetti significativi sul fronte del volume di richieste di accesso al mutuo e di compravendite basate su un finanziamento bancario.