Legge di stabilità: ecco cosa cambia con le nuove modifiche

Attese nuove importanti modifiche alla Legge di stabilità, che si appresta a modificare il quadro economico italiano. Da quanto emerge dalle indiscrezioni e dichiarazioni nel mondo della politica, l’IVA non dovrebbe aumentare, come veniva invece previsto precedentemente.

L’aliquota ridotta del 10 % dovrebbe essere estesa ai prodotti alimentari, alle spese della casa (come riparazioni, acqua,luce, gas) e ai servizi alla persona. Un’informazione sicuramente confortante sia per i consumatori, che per il mondo dei commercianti, già messi a serio rischio dalla crisi del nostro paese.

 

Importanti modifiche anche nel campo delle detrazioni, così discusse in questi ultimi giorni. Attesi cambiamenti nel campo degli interessi passivi del mutuo e sulle spese mediche, per cercare di agevolare la loro inclusione nel tetto massimo, precedentemente previsto per le detrazioni, pari a 3.000 €.

 

Discussioni accese anche sulle tasse in busta paga, che per molti dovrebbero essere diminuite. Dibattito controverso, in quanto questo argomento potrebbe “cozzare” con le eventuali modifiche alle detrazioni e con la riduzione dell’aliquota dell’IVA precedentemente citata.

 

Richieste anche da alcune fazioni politiche, modifiche all’impianto degli incentivi per l’innovazione nel campo delle imprese, che ultimamente sono veramente appesantite dal gettito fiscale, che causa chiusure e difficoltà, anche ad aziende aperte da trent’anni.

 

Cruciale anche la probabile modifica al punto così discusso dell’IMU per le associazioni no profit, e quindi anche la Chiesa.

Insomma attese molte modifiche all’intera Legge di Stabilità, che si appresta, nuovamente, a rivoluzionarci la vita!