Imu: si avvicina la rata del 17 dicembre

IMU: la rata del 17 dicembre 2012 si avvicina sempre più, nonostante le proteste di molti cittadini e Comuni.Questa rata andrà pagata dai proprietari degli immobili, che hanno optato sia per il frazionamento in 3 rate sia per il pagamento in sole 2.

Infatti il cittadino poteva decidere se:

  1. suddividere l’importo totale dell’imposta in 3 comode rate, da pagare entro il 18 giugno, 17 settembre e 17 dicembre. L’ultima rata definita a saldo, delle due precedenti, da valutare con il conguaglio dell’anno precedente;
  2. frazionare l’importo in sole 2 rate, con la prima con pagamento il 17 settembre e la seconda il 17 dicembre appunto, sempre a saldo, con il conguaglio dell’anno precedente.

In ogni caso, tutte queste due categorie di cittadini, dovranno quindi procedere al versamento della rata del 17 dicembre 2012.

Ma come procedere al calcolo e al pagamento?

Come vi avevamo già spiegato nel precedente articolo (clicca qui per leggerlo), la rata andrà calcolata come la prima versata dal cittadino, a seconda delle aliquote stabilite da ogni Comune di residenza del cittadino.

Esistono inoltre molti servizi online per poter calcolare agevolmente l’importo di questa famigerata tassa.

Importante novità invece per quanto riguarda la procedura di pagamento.

Infatti dal 1° dicembre è possibile pagare anche attraverso il comodo bollettino postale. Una svolta davvero importante, che si parallelizza al consueto pagamento con f24.

Inoltre sono stati predisposti possibili pagamenti tramife f24 online, oltre che nei siti di homebanking, anche su quelli di poste italiane.