Affitti degli uffici in calo in tutta Europa

Gli affitti degli uffici sono in calo in tutta Europa, salvo qualche varia eccezione in alcuni mercati più dinamici (come quello tedesco). È questa la considerazione emersa a margine dell’ultimo studio condotto dalla società di consulenza Jones Lang La Salle, che sottolinea altresì come la crescita delle locazioni dell’immobiliare europeo degli uffici starebbe rallentando vistosamente.

Per quanto concerne, in particolar modo, il trend assunto dai principali mercati europei, rileviamo una flessione delle locazioni visibile sia Madrid che a Milano e a Parigi: le tre metropoli portano in decremento le locazioni di circa 2 punti percentuali, con buone prospettive di ulteriore perdita per quanto concerne le prossime settimane, fino alla chiusura dell’anno.

Complessivamente, l’attività degli affitti in ambito europeo ha subito un lieve indebolimento nel corso del terzo trimestre dell’anno. A prevalere è un generale sentimento di attesa che potrebbe caratterizzare anche buona parte del futuro 2013, contribuendo a rinviare in futuro, a data da destinarsi, la potenziale inversione di tendenza del comparto.