Previsioni Mercato immobiliare di Firenze

Il mercato immobiliare di Firenze si caratterizzerà ancora a lungo per una stabilità della domanda. Tuttavia, il numero delle compravendite è previsto in drastico calo, e i prezzi delle case subiranno delle forti pressioni al ribasso. A sostenerlo sono alcuni degli ultimi dati statistici elaborati da REMAX Italia a proposito dell’evoluzione sul breve termine del mercato immobiliare del capoluogo toscano.

L’operatore immobiliare sostiene in proposito come ad esser protagonisti del mercato immobiliare abitativo toscano siano prevalentemente le famiglie, che prediligono l’acquisto di un immobile al centro città. I giovani o gli over 50 stimano soprattutto soluzioni in locazione di dimensioni più modeste, anche nelle zone semiperiferiche.

Il budget dei più giovani è infatti collocato intorno ai 150 mila euro e, di conseguenza, sono pronti a sacrificare la posizione “strategica” per posizionarsi su aree più economiche. Le coppie e gli over 50 preferiscono invece decentrare la propria scelta, con budget sicuramente maggiore che, nelle ipotesi più fortunate, va a intercettare gli immobili di classe superiore e di maggiori dimensioni, nelle zone collinari di Firenze.