Mutui: le detrazioni annullano altri sconti Irpef

L’approvazione della nuova legge di stabilità, ha previsto un’ulteriore ennesima batosta, per i possessori di un mutuo per l’acquisto di un immobile come prima casa, che si vedranno “sparire” tutte le varie detrazioni Irpef, a seguito dello scalo degli interessi passivi del debito contratto.

Proprio questi ultimi infatti, assorbiranno tutte le possibilità di detrarre qualcosa sull’imposta sul reddito, ed in questo modo i consumatori non potranno più usufruire di tutte quelle minime agevolazioni, che in qualche modo permettevano di respirare, a maggior ragione in questo periodo di crisi profonda.

Il tutto dovrebbe entrare in vigore direttamente dal 2013, anche se ovviamente non escludiamo possibili cambiamenti, visto che la legge è attualmente al vaglio delle due Camere, che hanno già proposto diverse modifiche, stando a quanto detto dai principali leader politici del nostro paese in questi giorni. Ma che cosa cambia di concreto, in merito al fattore detrazioni? La soglia per tutte le spese detraibili al 19% scende a 3mila euro, pertanto considerando gli interessi passivi del mutuo, che di norma si aggirano intorno a questa cifra, ovviamente in maniera indicativa, ecco che “spariranno” possibili ed ulteriori agevolazioni, che per forza di cose non rientreranno nel nuovo limite imposto dallo Stato.

Cambierà qualcosa? Staremo a vedere se verranno presi ulteriori provvedimenti in merito.