Mercato Unico Europeo: parte il Single Market Act 2

Importanti novità attese in ambito europeo, per rilanciare gli scambi all’interno del Mercato Unico. A distanza di 20 anni dalla nascita di questo spazio economico unitario, l’Esecutivo dell’Ue ieri ha presenteto delle misure molto importanti, nell’ambito di un miglioramento degli scambi.

“Single Market Act 2” : è questo il nome dato alle proposte di miglioramento che sono state presentate ieri e che si pongono in naturale successione a quelle presentate nello scorso aprile 2011, nel Single Market Act 1.

L’obiettivo principale è il rafforzamento e la modernizzazione del Mercato Unico Europeo, che deve rispondere sempre a nuove esigenze contingenti, che necessita ogni giorno migliorie, per adattarsi alle nuove realtà economiche che via via si stanno presentando.

Barriere nazionali e ostacoli normativi pongono seri problemi ad una maggiore crescita degli scambi e anche della stessa occupazione, nei diversi Stati.

Tra gli obiettivi principali del Single Market Act 2 possiano annoverare:

  • abbattimento problemi doganali tra paesi europei, nel trasporto marittimo;
  • miglioramento costi trasporto ferroviario personale, attraverso il libero gioco della concorrenza tra paesi;
  • miglioramento mobilità dei cittadini;
  • miglioramento e innovazioni in ambito energetico;
  • interventi anche nel settore del trasporto aereo;
  • interventi nell’economia digitale, con la creazione di una vera e propria amministrazione digitale e un miglioramento nel sistema dei pagamenti online nel sistema Ue;
  • interventi infine per migliorare la sicurezza dei prodotti in circolazione nel Mercato Unico Europeo.

Dopo la presentazione di ieri, l’Ue ha previsto inoltre la creazione di una campagna di sensibilizzazione, della durata di una settimana, in ogni paese del Mercato Unico, per far conoscere le problematiche e le possibili soluzioni proposte.