Imu tutta ai Comuni entro il 2012?

Secondo quanto ha recentemente dichiarato il sottosegretario al ministero dell’economia, Vieri Ceriani, è possibile che l’Imu possa essere attribuita integralmente ai Comuni già entro la fine dell’attuale esercizio finanziario. L’obiettivo, ha infatti affermato il rappresentante dell’esecutivo, è quello di deliberare il passaggio alle municipali della parte del gettito Imu attualmente gestito dallo Stato (la metà dell’introito complessivo derivante dall’imposta municipale unica).

Ceriani, in ambito fiscale, ha poi precisato che sempre entro la fine dell’anno prenderà vita l’atteso pacchetto di misure di supporto alle zone colpite dal sisma a fine maggio 2012. Nessuna novità dovrebbe invece riguardare l’eventuale revisione o riforma dell’Imu, poiché il restyling riguarderà esclusivamente la questione in cui l’introito viene ripartito tra i Comuni e lo Stato.

Discrete notizie, infine, sul fronte del fondo taglia tasse, introdotto due mesi con al fine di poter consentire una riduzione del peso fiscale. Il fondo andrebbe alimentato con i risultati della lotta all’evasione, e dovrebbe prendere il via, finalmente, entro il 2013. Di conseguenza, una riduzione significativa delle tasse non potrà esservi se non a partire dal 2014.