I prestiti cambializzati:quando e come richiederli

I prestiti cambializzati rappresentano una forma alternativa di finanziamento per coloro i quali hanno segnalazioni negative nelle banche dati, protesti o presentano problematiche di sovra indebitamento. Sono definiti prestiti fiduciari e la loro caratteristica principale risiede nella modalità di di rimborso, che prevede il pagamento di cambiali con importo fisso e scadenza regolare.

Il prestito cambializzato non prevede la disponibilità di un conto corrente, per cui il richiedente potrà ricevere l’importo richiesto direttamente al proprio domicilio con assegno circolare, unitamente ad un set di cambiali, ognuna delle quali riporterà importo e scadenza predefinite, che potrà pagare presso qualsiasi sportello bancario.

E’ da tenere presente, però, che le cambiali costituiscono un vero e proprio titolo di credito, per cui se non vengono pagate, l’ente creditore può procedere al pignoramento di beni a tutela del creditore.

Il prestito cambializzato si può ottenere senza specificarne la motivazione e a firma singola, per un importo massimo di 30 mila euro, mentre la scadenza delle cambiali può essere mensile o trimestrale e la durata compresa fra 12 e 120 mesi; sono previsti anche anticipi sull’importo richiesto, se trattasi di richiesta fatta da un dipendente.

Per poter procedere con la richiesta è necessario esibire un reddito stabile e continuativo, sia per i dipendenti che per gli autonomi, a cui fanno seguito le dovute verifiche da parte dell’istituto erogante.

Naturalmente i tassi (fissi per tutta la durata) applicati ad un prestito cambializzato, risultano essere più elevati rispetto a quelli di un finanziamento tradizionale e ciò dipende anche in maniera rilevante dallo storico creditizio del richiedente.

Anche se i prestiti cambializzati non sono molto diffusi nel nostro Paese, ci si può rivolgere a diversi istituti di credito o finanziarie dove è possibile ottenerli, tenendo ben presente che è utile usufruire di tale forma di finanziamento solo nei casi in cui ci si trova in una situazione di gravi problematiche legate alla propria situazione finanziaria; in caso contrario è meglio optare per forme di prestito meno onerose e che offrono maggiori vantaggi in termini di interessi.