Extracomunitari: come possono accedere ad un prestito

Sono numerosissimi, ormai, i cittadini extracomunitari che vivono e lavorano stabilmente nel nostro Paese e ciò ha reso possibile anche per loro l’accesso al credito, ossia a varie forme di finanziamento, fra cui i prestiti.

Anche se oggi, a causa della situazione economica, alquanto critica, che l’Italia sta attraversando, ottenere un prestito è divenuto difficile anche per gli italiani, sono tante le banche e le finanziarie che ancora offrono prodotti dedicati proprio ai cittadini provenienti dall’Estero, con residenza stabile nel nostro Paese. Chiarmente ad essi viene richiesto il possesso di determinati requisiti per accedere ad un prestito, fra cui il permesso di soggiorno, un atto amministrativo che accerta la sua permanenza legale nel territorio italiano.

Le politiche di credito per l’erogazione di un prestito ad un cittadino extracomunitario, variano a seconda degli istituti di credito, infatti alcuni richiedono la residenza in Italia da almeno 3-4 anni, altri, invece, danno priorità all’età, che non sia inferiore ai 25 anni, all’intervento di uno o più garanti appartenenti allo stesso nucleo familiare e così via.

Ma possiamo senz’altro affermare che l’elemento comune a tutti è la dimostrazione di un lavoro stabile e continuativo e quindi il possesso di un contratto a tempo indeterminato da almeno 6 mesi (ma anche questo requisito è variabile).

Si tratta di misure che si rendono necessarie, affinchè siano ridotti al minimo i rischi relativi al regolare rimborso, da parte dell’extracomunitario, del prestito (o di altre tipologie di finanziamento).

Per il cittadino straniero, ad esempio, può diventare più semplice ottenere un prestito attraverso la cessione del quinto, perchè se egli dovesse allontanarsi dall’Italia, interverrebbero le classiche garanzie previste da questa tipologia di credito, a copertura del rimborso del debito.

In conclusione possiamo dire che anche i clienti provenienti da altri Paesi possono richiedere ed ottenere un prestito, ma per farlo è consigliabile ed opportuno valutare a priori, magari con l’aiuto di un professionista del settore, di essere in possesso di tutti i requisiti necessari.