Andamento mercato immobiliare nelle grandi città

Secondo quanto rivelato da un recente studio condotto da Tecnocasa, nel corso del mese di luglio 2012 i tempi di vendita nelle grandi città si sarebbero attestati intorno ai 191 giorni, mentre nell’hinterland delle grandi città è salito a 217 giorni, mentre nei capoluoghi di provincia è cresciuto a 219 giorni.

Per quanto invece concerne l’andamento dei prezzi, sono state proprio le grandi città e il loro hinterland a evidenziare la diminuzione più sensibile dei valori, rispettivamente con una flessione del 5,4 per cento e del 5,3 per cento. A seguire, sono i capoluoghi di provincia, con un trend negativo per il 4,4 per cento.

Per quanto riguarda un’analisi ancora più specifica, a Bari si sono riscontrati i ribassi più accentuati, con un passo indietro dell’8,2 per cento. Male anche Bologna, con una contrazione delle quotazioni dell’8 per cento. Sicuramente migliore la situazione di Milano, dove il calo delle quotazioni è stato pari al 2,8 per cento, mentre a Roma le quotazioni sono in ribasso del 5,3 per cento.

Complessivamente, prezzi in calo soprattutto al Centro – Sud (4,7 – 4,9 per cento) rispetto al Nord (- 3,8 per cento).